Ti trovi in Home Page / Certificazioni

Certificazioni

IL MARCHIO D.O.P.

La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto il riconoscimento del marchio D.O.P. il 12 Giugno 1996 per effetto del reg. Ce 1107/96.
La Commissione Europea ha creato un logo che permette di identificare prontamente i prodotti alimentari inseriti nei sistemi di tutela, noto come D.O.P (Denominazione d'Origine Protetta).
Questo logo consente ai produttori di far conoscere meglio i propri prodotti ai consumatori; il logo dimostra che le qualità specifiche di un determinato prodotto sono legate alla regione da cui proviene, e sarà la sua vera garanzia di autenticità.

Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, nato nel 1981, è l'unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo.
Scopo del Consorzio è tutelare la produzione ed il commercio della Mozzarella di Bufala Campana, difendere la denominazione stessa in Italia ed all'estero, favorire il costante miglioramento dei mezzi di produzione della Mozzarella di Bufala Campana ed il conseguente miglioramento qualitativo della sua produzione, esercitare una costante vigilanza sulla produzione e sul commercio ed in particolare sull'uso corretto della sua denominazione di origine.
La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta, il prestigioso marchio europeo con cui vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche di questo formaggio, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione.
La Mozzarella di Bufala Campana rappresenta il più importante marchio Dop del centro-sud Italia, il quarto a livello nazionale per produzione ed il terzo tra i formaggi Dop italiani.

H.A.C.C.P.

Il caseificio ha adottato un sistema di controllo di analisi dei rischi e controllo dei punti critici realizzato secondo il metodo H.A.C.C.P.
H.A.C.C.P. è un sistema di controllo igienico sanitario che ci consente di applicare in modo sistemico e organizzato l'autocontrollo del processo produttivo per conseguire elevati livelli di sicurezza alimentare e garantire la salubrità delle nostre preparazioni e tutelare così la salute del consumatore.

Certificazione ITALIALLEVA

I nostri prodotti sono garantiti dal bollino blu di ITALIALLEVA, la piattaforma di controlli a produttori e trasformatori, creata dall'AIA (Associazione Italiana Allevatori) per garantire la trasparenza dei processi produttivi a vantaggio dei consumatori.

ITALIALLEVA garantisce la provenienza e la qualità dell'intera filiera dei prodotti di origine animale mediante un controllo costante che coinvolge allevatori, trasformatori, distributori e consumatori.